La fortuna e le vicende della pedagogia scientifica sono state in Italia alquanto travagliate. Se si eccettua Maria Montessori non sono esponenti di rilievo e di levatura internazionale che abbiano contribuito a dare nei secoli XIX e XX un apporto originale alla ricerca scientifica e sperimentale nell'ambito della scienza dell'educazione. Le tradizioni e le componenti spiritualistiche e idealistiche, oltre a interventi di carattere ideologico-politico, hanno certamente impedito lo sviluppo e il decollo di una originale e autonoma corrente pedagogico-scientifica. A far naufragare il tentativo di dar corpo anche in Italia, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, a un movimento di pedagogia scientifica contribuì soprattutto la fragilità e la scarsa consistenza del modello e della cultura positivistica italiana ai quali la nuova scienza dell'educazione era collegata. Il presente lavoro offre una lettura e un'analisi del rapporto fra pedagogia scientifica e positivismo, attraverso la ricostruzione delle origini della pedagogia scientifica nel decennio 1869-1879, l'analisi.
La pedagogia scientifica in Italia tra Ottocento e Novecento di Redi S. Di Pol mobi
Scaricare PDF eBook in italiano La pedagogia scientifica in Italia tra Ottocento e Novecento
La pedagogia scientifica in Italia tra Ottocento e Novecento ePUB eBook
La pedagogia scientifica in Italia tra Ottocento e Novecento leggere online libro
Sunday, July 22, 2018
La pedagogia scientifica in Italia tra Ottocento e Novecento scarica PDF - Redi S. Di Pol
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.